lunedì 13 novembre 2017

Bolsena


Conosci Bolsena? Adagiata sulle sponde del lago di Bolsena, lago vulcanico più grande d'Europa e tra i più grandi laghi d'Italia, Bolsena è un luogo affascinante, ricco di storia, scrigno prezioso di chicche d'arte, d'archeologia, di itinerari naturalistici ed enogastronomici, oltre che centro importante di vicende religiose.



 Bolsena custodisce memorie etrusche e romane (area archeologica di Poggio Moscini tra tutte) dove tra i resti dell'antica Volsini risuonano ancora gli echi dell'artistocrazia etrusca e dei legionari romani. 


A pochi metri dall'area archeologica si trova il Castello dei signori Monaldeschi della Cervara che per lungo tempo dominarono e governarono il territorio nel Medioevo e nel Rinascimento, ed oggi sede preziosa del Museo Territoriale del Lago di Bolsena, dove poter vedere, oltre ai reperti archeologici provenienti dall'intera area bolsenese, anche un piccolo e interessante acquario con tutte le specie ittiche del lago. Imperdibile la passeggiata sul camminamento di ronda del castello, dove poter godere di un punto di osservazione privilegiato verso il bacino lacustre. 






Non lontano dalla Rocca si trova anche Palazzo del Drago, se siete fortunati a trovarlo aperto per visite guidate, merita veramente di essere visitato. 
Scendendo per strade e vicoli stretti, tipici dell'urbanistica medievale, incontrando pittoresche piazze e piazzette dove poter fermarsi per una sosta rilassante e gustosa (gelaterie e caffetterie lo permettono!), si arriva alla Basilica di Santa Cristina.




La Collegiata di Santa Cristina è una struttura complessa, edificata in diverse fasi costruttive dal medioevo all'epoca moderna, sorta proprio all'ingresso delle catacombe paleocristiane note come sacello di Santa Cristina, giovane santa martire sotto Diocleziano, ancor oggi visitabili. 

Ad impreziosire la Basilica, oltre alla venerazione per la santa, anche le testimonianze del miracolo della Transustansiazione avvenute nel 1263, per cui, durante la santa messa, dall'ostia sgorgò sangue e macchiò lini e lastre marmoree (i lini sono custoditi nel reliquiario del Corporale di Bolsena nel Duomo di Orvieto.. il Duomo di Orvieto venne costruito per dare degna custodia agli stessi e risaltare la vicenda del miracolo eucaristico, da cui nel 1264 venne istituita la festività del Corpus Domini). 




I pellegrini sulla via Francigena, di cui Bolsena è tappa importante dell'Alto Lazio, non potevano fare a meno di fermarsi in preghiera sulla tomba di Santa Cristina e nei pressi delle reliquie del miracolo eucaristico (oggi la festa di Santa Cristina è molto sentita dalla popolazione, che partecipa ai quadri viventi in luglio in onore dei martiri subiti dalla giovane). 




Dopo la visita del borgo è bene attraversare il meraviglioso viale Colesanti alberato ricco di ortensie che in estate regalano uno spettacolo di colori e sfumature (festa delle Ortensie in giugno è ormai diventato uno degli appuntamenti più attesi da esperti, collezionisti e appassionati, tanto da richiamare espositori da tutta Italia) per poi affacciarsi sulle sponde del lago, accanto al pittoresco porticciolo da dove partire, con la bella stagione, a bordo di un battello per escursioni sul lago e per costeggiare la meravigliosa isola Bisentina!.. 



Se siete a Bolsena non perdetevi piatti a base di persico reale e coregone accompagnati dalla varietà e ricchezza dei vini doc del lago. 
Che dire? Bolsena è un luogo che vi porterete sempre nel cuore perchè è veramente una "bomboniera" incastonata tra dolci colline e la meraviglia del lago!

Contattami per ogni informazione di visita guidata a Bolsena.

Nessun commento:

Posta un commento