mercoledì 8 novembre 2017

Vitorchiano




Conosci Vitorchiano? Il borgo di Vitorchiano è una chicca nella Tuscia, considerato tra i borghi più belli d'Italia. Arroccato su uno sperone tufaceo, che si affaccia sulla Valle del Vezza, di antiche origini etrusche, oggi si presenta nel suo aspetto medievale e rinascimentale. Mura merlate, lavatoi, fontane, scorci suggestivi, belvedere, chiese e antichi palazzi... inoltre, a solo un chilometro,è stato posizionato l'unico Moai al mondo fuori l'Isola di Pasqua, realizzato qui nel 1990 da una famiglia maori. Vitorchiano è terra fedele a Roma da secoli, infatti camminando nel centro storico in ogni angolo trovi scolpito SPQR. Vitorchiano fu il "paese della peste" del noto film l'Armata Brancaleone.
Camminare tra i vicoli del centro storico significa fare un tuffo indietro nel tempo. Chi visita questo borgo se ne innamora...


L'8 maggio a Vitorchiano si festeggia il Santo Patrono, San Michele Arcangelo, con la caratteristica processione della statua del santo accompagnata dai "Cristi" (Crocifissi lignei ornati di fiori) verso il Santuario Rupestre dedicato allo stesso San Michele Arcangelo ed aperto solo per l'occasione.
Nel periodo estivo nel paese si susseguono eventi folcloristici e religiosi: processione del Corpus Domini, la Notte Rosa, la Sagra del Cavatello, Processione della Madonna Assunta,  sono solo alcuni dei tanti momenti di festa del borgo.


In aprile e maggio il territorio è impreziosito dall'apertura del Centro Botanico Moutan -località Pallone (3km dal Borgo)- con la fioritura delle Peonie. il Centro vanta la più ricca e completa collezione esistente al mondo di peonie arbustive e erbacee cinesi: 150.000 piante di 600 differenti varietà che, durante la fioritura, regalano uno spettacolo impareggiabile per fascino e bellezza.

Qui puoi vedere una bellissima presentazione del borgo di Vitorchiano realizzata con il drone per la festa di Peperino in Fiore


Dove dormire e dove mangiare a Vitorchiano? cliccando troverete informazioni utili

Per la tua visita guidata a Vitorchiano puoi contattarmi. Trascorreremo insieme mezza giornata tuffandoci nel passato, come aperitivo una degustazione di olio e vino novello, il pranzo in uno dei deliziosi ristoranti della zona, per trascorrere con in tuoi amici una giornata di festa e allegria nel cuore della Tuscia.... e portere nel tuo cuore questa giornata!

Nessun commento:

Posta un commento