mercoledì 8 novembre 2017

Soriano nel Cimino e la Rocca Orsini



Chi è mai salito fin alla Rocca di Soriano nel Cimino? arroccata su un duomo lavico dei Monti Cimini, imponente, bella, mai espugnata.. è stata violentata dall'interno quando nel 1848, per oltre un secolo, ha ospitato le carceri prima dello Stato Pontificio e, dal 1871 al 1989, dello Stato Italiano. 
Oggi è possibile visitarla. Clicca per informazioni inerenti la biglietteria della Rocca Orsini.


Chi visita la rocca resta in qualche modo esterrefatto: il maniero conserva il fascino della storia, in particolare con le sue strutture medievali (si pensa che il primo nucleo sia stato edificato intorno all'anno mille per poi diventare un vero e proprio castello con il papa Niccolò III Orsini che ivi visse tra il 1277 e il 1278), le importanti aggiunte rinascimentali, le torri, i merli, passaggi, archi, sale...e poi, lo stesso visitatore, resta frastornato dalle sovrapposizioni carcerarie del secolo scorso con le tavole in legno come letti e le inferriate carcerarie..  la sensazione è quella di stupore, malinconia, rabbia, ma anche suggestione. 



Da lassù, dalla Rocca Orsini o Castello Orsini come si vuol chiamare, la vista spazia verso ampi e lontani orizzonti...nelle giornate limpide si arriva a vedere addirittura la Toscana, l'Umbria e l'Abruzzo (dal Monte Amiata al Monte Acetona, da CIttà della Pieve a Orvieto, dalla Teverina al Terminillo, al Gran Sasso..e ovviamente più vicino il Monte Soratte). Il borgo sottostante è un intrigato groviglio di vicoli e vicoletti..dove incontrare una fontana "a fuso", le chiese di Sant'Eutizio e della Misericordia, la cuna di Santa Rosa.. la visita è d'obbligo a Palazzo Chigi Albani per la famosa fontana di Papacqua capolavoro commissionato dal trentino cardinal Madruzzo nel secondo Cinquecento. 

Soriano nel Cimino ha una storia preziosa.. che parte da lontano e arriva ai nostri giorni...


Qui puoi visualizzare una bellissima presentazione del borgo con riprese fatte con il drone (autore Mario Sciambi)



Per una visita guidata a Soriano nel Cimino e nei suoi meravigliosi dintorni puoi contattarmi

Nessun commento:

Posta un commento